Vendere casa: quali sono gli step che devi seguire?


Vendere casa - Kyos immobiliareSe vuoi vendere casa, e vuoi farlo bene, ci sono alcuni passaggi fondamentali che devi effettuare con particolare attenzione, nella consapevolezza che da essi dipende una soddisfacente trattativa.  Il processo che ti condurrà al trasferimento di proprietà del tuo appartamento è infatti ricco di insidie, e ogni step di cui sotto è essenziale per poter arrivare in maniera efficace al giorno della stipula dell’atto di compravendita dal notaio. Proviamo a darci un’occhiata!

Trovare un (buon) agente immobiliare

Se vuoi vendere casa puoi evidentemente agire anche in completa autonomia, senza ricorrere al supporto di alcun tipo di consulenza. Tuttavia, se vuoi vendere la tua casa più rapidamente, con minori fatiche e a migliori condizioni, la scelta di un buon agente immobiliare di fiducia è spesso determinante.

L’agente immobiliare gestirà per te ogni fase legata alla presentazione del tuo appartamento, agli appuntamenti con i potenziali acquirenti, alle negoziazioni e tanto altro ancora. Insomma, un partner decisivo per la buona riuscita dell’affare, il cui onorario sarà ampiamente ripagato da una migliore vendita.

Verificare la documentazione dell’immobile

Ancor prima di avviare il processo di vendita della tua casa, devi assolutamente predisporre un kit documentale che comprenda tutto ciò che ti servirà in fase di compravendita. Ricorda che anche la mancanza di uno solo dei documenti necessarie per il trasferimento di proprietà potrebbe contribuire a far saltare l’intera operazione!

Ad ogni modo se, come sopra, hai seguito il nostro consiglio di affidarti a un buon consulente immobiliare, sarà costui ad occuparsi dell’intera attività di verifica documentale, risparmiandoti tempo ed energie.

Scegliere il giusto prezzo

La scelta del prezzo con il quale l’immobile finirà sul mercato è una delle decisioni più ardue da assumere. Un prezzo troppo alto finirà infatti con lo scoraggiare la domanda dei potenziali acquirenti o aprire le porte a trattative lunghe ed estenuanti. Di contro, un prezzo troppo basso rischierà di accelerare i tempi di vendita ma, evidentemente, deprezzare il tuo immobile.

Cerca pertanto di scegliere il prezzo del tuo immobile sulla base dei riferimenti  della zona e verifica il valore di mercato di case simili alla tua. Ovviamente, un buon agente immobiliare saprà aiutarti anche in questo compito, visto e considerato che conoscerà molto bene gli immobili della zona, e avrà a disposizione un più ampio ventaglio di parametri di riferimento che potranno essere utilizzati all’occasione.

Preparare la casa per le visite

Predisporre il proprio appartamento per le visite costituisce un altro degli fondamentali per poter arrivare a vendere in maniera più efficace e tempestivo l’immobile. Naturalmente, non ci riferiamo solamente alla necessità di mantenerlo pulito e in ordine, ma strizzare l’occhio in maniera convinta all’home staging, e adottare degli accorgimenti che – sicuramente – il tuo agente immobiliare sarà in grado di condividere con te. Spesso sono proprio queste piccole consapevolezze in più a fare la differenza tra un immobile facile da vendere, e un immobile che rimarrà più tempo sul mercato!

Curare l’annuncio di vendita

L’ultimo step da compiere è quello di curare e pubblicare l’annuncio di vendita. Anche di questo si occuperà il tuo agente immobiliare ma, se vuoi procedere in completa autonomia, ricorda che è essenziale che il tuo annuncio contenga ogni informazione chiara e utile alla vendita, e che sia accompagnato da ottime fotografie. D’altronde, sono proprio queste ultime che il tuo potenziale acquirente guarderà per prime!

Invia Richiesta







Trattamento dei dati personali:

Reama S.r.l.
sede legale Piazza Sicilia, 7 - 20146 Milano
Tel. 02.46.33.33
Cap. Soc. euro 10.000.00
Cod. Fisc./Part. IVA 12625540963
R.E.A. 2673365 MI
Privacy Policy   Privacy Cookie